Via Sant’Uguzzone 8
Milano
Regolamento ufficiale
1. Registrazione giocatori
PRE-REGISTRAZIONE : la pre-registrazione può essere effettuata inviando una mail a : info@milanopinballclub.it. (max 32 giocatori)
2. Regolamento del torneo
- Fase di qualificazione : sabato 8 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 19.00
- Fase finale : sabato 8 febbraio dalle ore 19.00 alle ore 22.00 (orario presunto)
FASE DI QUALIFICAZIONE
Si adotta il sistema Match-Play Group con partite a gruppi da 4 giocatori e assegnazione di punti (7,5,3,1).
Verranno eseguiti 8 rounds (creazione dei gruppi e ordine di gioco verranno gestiti dal programma “Match Play Events” )
Al termine gli 8 migliori giocatori accedono alla fase finale. In caso di parità di punti (solo per l’accesso alla fase finale) si effettua una partita di spareggio.
FASE FINALE
SEMIFINALE
Gli 8 qualificati vengono divisi in 2 gruppi da 4 (1,8,6,4 e 2,7,5,3) ed eseguono 3 partite con assegnazione di punti (7,5,3,1).
Il giocatore meglio qualificato può scegliere flipper e ordine di gioco nella partita 1 mentre nelle partite 2 e 3 il flipper viene sorteggiato e l’ordine di gioco è legato alla partita precedente (il primo classificato gioca per primo, ecc.).
I due migliori giocatori di ogni gruppo accedono alla Final Four. In caso di parità di punti (solo per l’accesso alla Final Four) si effettua una partita di spareggio. Se entrambi sono già qualificati alla Final Four il vincitore della semifinale sarà quello meglio piazzato nelle qualificazioni.
FINAL FOUR:
I 4 giocatori eseguono 3 partite su 3 flipper diversi con assegnazione di punti (7,5,3,1).
Nella partita 1 il vincitore delle semifinali che ha ottenuto più punti può scegliere flipper e ordine di gioco.
Nella partita 2 l’altro vincitore delle semifinali può scegliere flipper mentre l’ordine di gioco è legato alla partita precedente (il primo classificato gioca per primo, ecc.).
Nella partita 3 il flipper viene sorteggiato mentre l’ordine di gioco è legato alla partita precedente
In caso di parità si effettua una partita di spareggio su flipper sorteggiato.
3. Gestione situazioni critiche
a. Malfunzionamenti del flipper di lieve entità
Viene considerato un malfunzionamento ‘lieve’ qualunque problema durante lo
svolgimento della partita che non faccia perdere la pallina al giocatore. Questa tipologia di
imprevisto non prevede nessuna ripetizione della partita o della biglia persa.
b. Malfunzionamenti del flipper di media entità
Qualunque problema che faccia perdere al giocatore la pallina in una maniera non prevista
dal regolare funzionamento del gioco come ad esempio un ‘Kickback’ che non rilancia la
pallina, la rottura totale di un flippante, il software che resetta il flipper in tilt o semplicemente la corrente elettrica che salta.
In questo caso sta al giocatore avvisare l’arbitro dell’errato funzionamento del flipper. In base alla descrizione
del malfunzionamento l’arbitro decide se far ripetere al giocatore la pallina persa o anche l’intera partita.
c. Malfunzionamenti critici
In caso di problemi tecnici su un flipper è consentito un tempo di riparazione massimo di 1 ora. In caso il flipper non sia riparabile :
1) Se l’inconveniente avviene entro le prime due ore delle qualificazioni il flipper viene sostituito
2) In caso contrario il flipper viene eliminato e la classifica verrà stilata solo sui flipper rimanenti d.
Pallina Bloccata
Nel caso in cui si blocchi una pallina durante la partita il giocatore deve richiamare l’attenzione di un arbitro per poter togliere
il vetro del flipper e rimettere in gioco la pallina. L’arbitro rimette la pallina laddove non può cadere (nella “plunger lane” o, in caso di
flipper con lanciatore automatico, sul flippante destro tenuto sollevato dal giocatore).
4. Settaggio dei flipper
Tutti I flipper selezionati vengono settati (laddove previsto dal software del flipper stesso) in modalità TOURNAMENT MODE.
Ogni partita ha la durata di 3 palline (5 per flipper elettromeccanici) con extra ball disattivati.
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