Viale Troya 20
Milano
Memorial Luciano Morlacchi
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Memorial Luciano Morlacchi: torneo di flipper sportivo riconosciuto da Ifpa e valido per il ranking internazionale, conosciuto anche sotto il nome di “Campionato italiano Classic” in quanto disputato interamente su flipper “classici”.
Regolamento ufficiale
1. Registrazione giocatori
E’ previsto un numero massimo di 48 giocatori.
PRE-REGISTRAZIONE : la pre-registrazione può essere effettuata inviando una mail a : info@morlacchi.eu oppure cliccando su “Parteciperò” nella pagina Facebook del torneo.
COSTO : 15 euro (se abbinato a Mad 4 Pinball : costo totale 25 euro anziché 30)
2. Regolamento del torneo
- Fase di qualificazione : domenica 17 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 14.30
- Fase finale : domenica 17 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 17.30 (orario presunto)
FASE DI QUALIFICAZIONE
Si adotta il sistema Match-Play con partite a gruppi da 4 giocatori.
Per la prima sessione i giocatori vengono suddivisi in maniera equilibrata a seconda del ranking IFPA ed eseguono 2 partite su due flipper diversi con assegnazione di punti (7,5,3,1). L’ordine di gioco è in base al ranking IFPA.
Al termine della prima sessione si determina una classifica generale che serve a creare i gruppi per la seconda sessione (1-4 , 5-8 e cosi via. A parità di punti conta il ranking IFPA) che si compone sempre di 2 partite su 2 flipper diversi. Lo stesso meccanismo si applica alle sessioni 3 e 4. L’ordine di gioco è in base al ranking del gruppo.
Al termine delle 8 partite i 12 migliori giocatori accedono alla fase finale. In caso di parità si effettua una partita secca di spareggio.
FASE FINALE
ROUND 1 + ROUND 2
I 12 qualificati si sfidano in tabellone a scontri diretti al meglio delle 3 partite con accoppiamenti :1 vs 12, 6 vs 7, 3 vs 10, 4 vs 9, 5 vs 8, 2 vs 11. Il giocatore meglio qualificato può scegliere flipper e ordine di gioco nella prima e nell’eventuale terza partita. I 3 giocatori rimanenti accedono alla finale.
FINALE:
I 3 giocatori eseguono 3 partite su 3 flipper diversi con assegnazione di punti (7,5,3,1). Ogni giocatore a turno può scegliere un flipper e l’ordine di gioco.
In caso di parità verrà eseguita una partita secca su flipper sorteggiato
3. Gestione situazioni critiche
a. Malfunzionamenti del flipper di lieve entità
Viene considerato un malfunzionamento ‘lieve’ qualunque problema durante lo
svolgimento della partita che non faccia perdere la pallina al giocatore. Questa tipologia di
imprevisto non prevede nessuna ripetizione della partita o della biglia persa.
b. Malfunzionamenti del flipper di media entità
Qualunque problema che faccia perdere al giocatore la pallina in una maniera non prevista
dal regolare funzionamento del gioco come ad esempio un ‘Kickback’ che non rilancia la
pallina, la rottura totale di un flippante, il software che resetta il flipper in tilt o semplicemente la corrente elettrica che salta.
In questo caso sta al giocatore avvisare l’arbitro dell’errato funzionamento del flipper. In base alla descrizione
del malfunzionamento l’arbitro decide se far ripetere al giocatore la pallina persa o anche l’intera partita.
c. Malfunzionamenti critici
In caso di problemi tecnici su un flipper è consentito un tempo di riparazione massimo di 1 ora. In caso il flipper non sia riparabile :
1) Se l’inconveniente avviene entro le prime due ore delle qualificazioni il flipper viene sostituito
2) In caso contrario il flipper viene eliminato e la classifica verrà stilata solo sui flipper rimanenti d.
Pallina Bloccata
Nel caso in cui si blocchi una pallina durante la partita il giocatore deve richiamare l’attenzione di un arbitro per poter togliere
il vetro del flipper e rimettere in gioco la pallina. L’arbitro rimette la pallina laddove non può cadere (nella “plunger lane” o, in caso di
flipper con lanciatore automatico, sul flippante destro tenuto sollevato dal giocatore).
4. Settaggio dei flipper
Tutti I flipper selezionati vengono settati (laddove previsto dal software del flipper stesso) in modalità TOURNAMENT MODE.
Ogni partita ha la durata di 3 palline (5 per flipper elettromeccanici) con extra ball disattivati.
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