Marmore (TR) Via Montesi 59
Torneo valido per il ranking internazionale WPPR ma aperto a tutta la cittadinanza, ai principianti e alle famiglie. Nella splendida location del Museo del flipper e del Modernariato “Dino Merluzzi”.
In occasione del torneo professionistico internazionale “Pinball at Waterfalls” che richiamerà i professionisti provenienti da tutte la Penisola e dall’Europa, Ifpa Italia organizza anche un torneo per i visitatori del museo, avventori e semplici curiosi che si avvicinano per la prima volta al flipper sportivo.
Numero massimo giocatori: 24*
FASE DI QUALIFICAZIONE
Le fasi di qualifica avranno inizio alle 12:30 per finire perentoriamente alle ore 20:30 del sabato. La Domenica dalle 10:00 alle 14:30
Ogni giocatore dovrà effettuare n.2 partite non consecutive per ciascuno dei 4 flipper presenti in gara.
Verrà stilata una classifica parziale di ciascun flipper, con la somma delle due partite effettuate da ciascun giocatore.
Passeranno alla fase finale n.12 giocatori, che si qualificheranno in base alla graduatoria di ciascun flipper.
FASE FINALE*
Inizio fasi finali ore 15:30 con prevista finale entro le ore 18:30.
Tutti i flipper delle varie fasi finali verranno scelti dagli organizzatori.
I 12 giocatori qualificati verranno divisi in gruppi di 3 persone in base alla graduatoria di qualifica.
Verrà effettuato un triplo, dove verrà eliminato l’ultimo classificato nella singola sfida.
Gli 8 giocatori qualificati, verranno divisi in gruppi di 4 persone, che effettueranno un quadruplo dove l’ultimo classificato verrà eliminato.
I 6 giocatori qualificati, verranno divisi in gruppi di 3 persone, che effettueranno un triplo dove l’ultimo classificato verrà eliminato.
I 4 giocatori qualificati alla finale, disputeranno la finalissima su una partita “secca”.
*Nel caso in cui non dovessero essere raggiunti i 24 giocatori, il formato del torneo subirà variazioni in questo modo:
I 4 migliori giocatori si sconteranno in una finale a 4 giocatori al meglio delle 3 partite.
Gestione situazioni arbitrali
Gestione situazioni critiche
- Malfunzionamenti del flipper di lieve entità Viene considerato un
malfunzionamento ‘lieve’ qualunque problema durante lo svolgimento della
partita che non faccia perdere la pallina al giocatore. Questa tipologia di
imprevisto non prevede nessuna ripetizione della partita o della biglia persa.
- Malfunzionamenti del flipper di media entità Qualunque problema che
faccia perdere al giocatore la pallina in una maniera non prevista dal regolare
funzionamento del gioco come ad esempio un ‘Kickback’ che non rilancia la
pallina, la rottura totale di un flippante, il software che resetta il flipper in tilt o
semplicemente la corrente elettrica che salta. In questo caso sta al giocatore
avvisare l’arbitro dell’errato funzionamento del flipper. In base alla descrizione
del malfunzionamento l’arbitro decide se far ripetere al giocatore la pallina
persa.
- Malfunzionamenti critici Se si verifica un guasto di entità tale da non poter
permettere il corretto svolgimento delle partite, la classifica di quel flipper
viene congelata fino alla riparazione dello stesso. Se la riparazione non può
essere effettuata, in base alle circostanze, si valuta di utilizzare un flipper di
riserva o di annullarlo per tutti o di tener conto dell’unica partita giocata.
(eventualmente tra i 2 punteggi si tiene il più alto)
- Pallina Bloccata Nel caso in cui si blocchi una pallina durante la partita il
giocatore deve richiamare l’attenzione di un arbitro per poter togliere il vetro
del flipper e rimettere in gioco la pallina. L’arbitro rimette la pallina laddove
non può cadere (nella “plunger lane” o, in caso di flipper con lanciatore
automatico, sul flippante del lato dove si è incastrata la palla, tenuto sollevato
dal giocatore).
Settaggio dei flipper Tutti I flipper selezionati vengono settati (laddove previsto dal
software del flipper stesso) in modalità TOURNAMENT MODE. Ogni partita ha la
durata di 3 palline con extra ball disattivati.
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