Benvenuto nel sito ufficiale della IFPA Italia, l’Associazione italiana di flipper sportivo che rappresenta la delegazione italiana della International Flipper Pinball Association. Dopo ormai qualche anno di attività, il flipper sportivo ha iniziato a prendere piede anche nel nostro paese e ora che anche noi abbiamo un folto gruppo di fedelissimi giocatori (e addirittura, anche un Campione del Mondo!), era arrivato il momento di raccogliere le energie e contribuire alla causa associativa. Ovvero: diffondere nel mondo – e, prima ancora, nel nostro paese – la cultura del flipper. Il gioco intramontabile. Il principe dei giochi a moneta. Il sempreverde dell’automatico. Oggi, più in voga che mai.
Ed è quello che ha fatto l’Ifpa Italia con la costituzione della prima associazione italiana di flipper sportivo.
E pensare che fino a qualche tempo fa (dalle nostre parti, a dire il vero, ancora oggi) il flipper veniva considerato un gioco in via di ‘estinzione’, destinato a sparire da un giorno all’altro, per cedere il passo alle nuove forme di intrattenimento, molto più evolute dal punto di vista tecnologico e probabilmente, più remunerative per gli operatori del gaming che propongono i giochi nei locali pubblici. Invece, nonostante le opinioni avverse e un tangibile calo delle vendite (che col passare degli anni portò all’esistenza di un unico produttore di flipper superstite ancora in attività, vale a dire Stern Pinball), c’era chi pensava di poter rilanciare il più antico dei giochi a moneta puntando sulla base, non proprio esigua, dei giocatori e appassionati. Non certo pochi, anzi. Al punto che oggi, si contano oltre 8.000 players destinati a diventare ‘professionisti’ del flipper.
Era l’aprile del 2006 quando l’Associazione statunitense Ifpa (International flipper pinball association) tentava una sorta di esperimento: quello di creare una classifica internazionale dei migliori giocatori di flipper che potesse contenere tutti gli appassionati dell’attività ludica, con l’obiettivo di farla diventare, un giorno, une vera e propria disciplina sportiva. Oggi, a quattro anni di distanza, il World pinball player rankings – questo il nome della classifica internazionale – è diventato un autentico fenomeno di massa e hanno di che sorridere in casa Ifpa, ora che il ranking può contare oltre 8mila giocatori provenienti da ben 27 paesi diversi, e con ulteriori margini di crescita.
Oggi un altro importante passo è stato compiuto. Non resta che proseguire con il nostro cammino. Buon flipper a tutti.
Alessio Crisantemi
IFPA Italy Country Manager
Comments are closed.