Mentre la stagione 2020 volge ormai al termine, L’International flipper pinball association torna a fornire alcuni aggiornamenti sulle decisione adottate dal proprio Consiglio di amministrazione in merito alle norme straordinarie per la gestione del ranking durante la pandemia e con particolare riferimento all’inizio della stagione 2021.
Ifpa ha ricevuto molte email da parte di giocatori su un’ampia varietà di argomenti e con questo post intende rispondere alla maggior parte delle domande che meritano risposte.
La scorsa settimana i partecipanti all’IFPA17 World Pinball Championship (l’edizione 2020 dei Mondiali della disciplina, ormai rimandati) sono stati informati che l’evento è stato ulteriormente posticipato, dopo che era stato precedentemente riprogrammato per maggio 2021. Le nuove date per IFPA17 sono 11-14 novembre 2021, nella stessa sede del Pinball Asylum, in Florida, negli Stati Uniti.
Ifpa non ha in programma di organizzare campionati statali, provinciali o nazionali per la stagione 2020, che può quindi ritenersi già concluso. Ciò vale per il Nord America e l’Australia, dove Ifpa ha raccolto le fee stabilite per il ranking internazionale per i primi 3 mesi della stagione 2020: quel denaro verrà trasferito nella stagione 2021; tuttavia i punti Wppr guadagnati nel 2020 NON si applicheranno alle qualifiche della stagione 2021.
IFPA non ha in programma di organizzare un Ifpa Women’s World Championship (il mondiale femminile di flipper sportivo) per la stagione 2020. Andremo avanti con la speranza che la stagione di qualificazione del 2021 si traduca in campionato all’inizio del 2022.
Per quanto riguarda la formula Wppr e il decadimento dei punti secondo il sistema utilizzato finora per ridurre il valore degli eventi nel tempo, lfpa non ha in programma di modificare tale formula in alcun modo. Il nostro sistema di classificazione non è progettato per adattarsi a eventi locali o globali casuali e, pertanto, non verranno apportate modifiche. Continuiamo a ricostruire le classifiche su base mensile, quindi le classifiche continuano a mostrare dove si trovano i giocatori in base alle regole secondo la nostra attuale formula Wppr.
A causa della mancanza di partite approvate nei tornei disponibili nella stagione 2020, non c’era la possibilità per i giocatori di competere per qualificarsi per l’Ifpa Stern Rewards Program. Grazie alla generosità di Stern Pinball, tutti coloro che si sono qualificati per Stern Rewards in base alla stagione 2019 si qualificheranno ancora una volta per la stagione 2020. Inoltre tutti i giocatori idonei che sono saliti tra i primi 1000 a causa del declino dei risultati passati si qualificheranno anche per l’Ifpa Stern Rewards Program per la stagione 2020.
Ancora più importante: nonostante la volontà da parte di Ifpa di tornare a competere per il ranking globale, anche se alcune regioni stanno riaprendo o non sono state così gravemente colpite dal virus, Ifpa vuole assicurarsi che i propri piani per riavviare le competizioni siano equi per tutti i giocatori. Per questo la Federazione fa affidamento sull’esperienza e sulla guida dei suoi Country Director di ogni paese per comprendere la situazione su base regionale, ascoltando il loro contributo per sapere se ritengono che i tornei e le leghe siano possibili e prudenti in base alle realtà specifiche delle loro comunità. Da un monitoraggio di questo feedback, la decisione finale è quella di aspettare fino a quando la maggioranza del mondo avrà approvato il passaggio agli eventi approvati prima di considerare la riapertura. Attualmente, in base ai nostri parametri, solo il 18% ha votato per approvare la ripresa di un torneo ufficiale.
Continuiamo ad andare avanti con l’Ifpa Challenge Rankings (ICR), con dicembre come ultimo mese di qualificazione. Incoraggiamo i giocatori a iscriversi se stanno cercando di eliminare quel prurito competitivo di flipper, con oltre 700 dollari in contanti e premi disponibili. I dettagli sull’ICR sono disponibili qui.
Infine, vogliamo riconoscere che la stagione 2020 è stata come nessun’altra nella storia della nostra organizzazione. Abbiamo salutato persone, organizzazioni, eventi e luoghi iconici. Abbiamo anche visto comunità di flipper riunirsi per supporto e connessione, partecipare all’ICR e ai tornei virtuali, fare donazioni a raccolte di fondi per strutture di flipper e continuare a rimanere in contatto attraverso eventi virtuali e live streaming. Anche se il futuro è ancora incerto siamo fiduciosi che il flipper competitivo sanzionato tornerà e insieme possiamo portarlo a nuovi livelli. Nel frattempo, restate a casa, al sicuro, lavatevi le mani e indossate una mascherina.