Inizia nel migliore dei modi la stagione 2020 di flipper sportivo per Roberto Pedroni che in soli due giorni riesce a salire al vertice della classifica del Circuito nazionale Ics (Italian championship series). Il player brianzolo, numero due in Italia – tra i primi trenta giocatori al mondo della disciplina – schizza dunque subito in vetta nella classifica Ics. A seguirlo a ruota è però un altro giocatori abituato a stazionare ai piani alti del circuito: si tratta di Fabio Francescato, già due volte vincitore del titolo Ics e più volte qualificatosi in prima posizione nelle qualifiche stagionali. In terza posizione si trova invece il veneto Daniele Baldan, seguito da Pasquale Grossale (quarto) e dal romano Gabriele Tedeschi. In sesta posizione il veterano Giorgio De Stefani, davanti all’outsider Alessandro Sanna e agli atri player veneti Paolo Luise (ottavo) e Matte Filippin (nono). A chiudere la “top ten” del circuito al termine della seconda tappa delle sei in programma nell’intera stagione è Mirko Plumari.
Il prossimo appuntamento in programma per la stagione 2020 de Circuito Ics è per il fine settimana del 4-5 aprile a Fontaniva, in provincia di Padova, dove andrà in scena la nona edizione del FontaFlipper: uno dei tornei più importanti di flipper sportivo nel nostro paese, che potrebbe giocare un ruolo più che rilevante nella classifica.
Il Circuito nazionale Ics è composto da sei tappe che si svolgono durante l’intero anno solare a termine delle quali viene stilata la classifica finale di qualificazione, a fine anno. Da qui fuoriescono i nomi dei quindi finalisti che hanno diritto di accesso immediato al Final Match che si disputerà a inizio 2021. A qualificarsi però saranno anche i successivi giocatori, dalla posizione 16 alla 32, i quali pur accedendo alla finale, dovranno comunque misurarsi in un turno preliminare a eliminazione diretta da quale uscirà un solo vincitore il quale andrà a occupare il sedicesimo posto nel tabellone del Final Match.