Via G. Verdi 22
Jesolo (VE)
ARCADE Pinball Tournament 2020 (II° Edizione)
Regolamento ufficiale
costo torneo: €8
iscrizione: non serve pre-registrazione
FASE DI QUALIFICAZIONE
domenica 10 maggio dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
I giocatori avranno a disposizione 4 flipper su ognuno dei quali eseguire 2 partite singole. E’ possibile anche giocare un jolly (terza partita) su un flipper a propria scelta per un
totale quindi di 9 partite. Entrambi i punteggi per ogni flipper vengono considerati
validi mentre per il flipper sul quale si è giocata la terza partita vengono considerate
le due migliori.
NOTA: Il giocatore che per errore effettua la terza partita anche su un secondo flipper, si troverà automaticamente nella condizione di non poter completare la seconda prova (significativa) su uno dei flipper ancora da giocare.
I punteggi così ottenuti dai giocatori vanno a comporre classifiche separate (una per ogni flipper) che determinano l’assegnazione di punti in base alla posizione secondo il formato PAPA (100,90,85,84…1) Al termine delle qualificazioni i 16 migliori giocatori (se il numero di iscritti è almeno di 32 giocatori) accedono alla fase finale.
NOTE IMPORTANTI:
In caso il flipper non sia riparabile :
1) Se l’inconveniente avviene entro la prima ora dall’inizio delle qualificazioni il flipper viene sostituito
2) In caso contrario il flipper viene eliminato e la classifica verrà stilata solo sui flipper rimanenti o considerato una singola partita se tutti l’hanno effettuata.
PROCEDURA DI GIOCO:
1) Il giocatore utilizzerà una “lista d’attesa” per mettersi in coda nel prossimo flipper su cui vuole giocare. Una volta arrivato il proprio turno l’arbitro lo autorizza ad iniziare la partita
– Se al momento in cui arriva il proprio turno il giocatore non è presente viene data precedenza al giocatore successivo
– Non è possibile fare due partite consecutive sullo stesso flipper
2) Completata ogni partita il giocatore richiama l’attenzione dell’arbitro che scrive il punteggio.
FASE FINALE
Dalle ore 15 alle ore 18 circa, i giocatori qualificati vengono suddivisi in 4 gruppi da 4 giocatori nel seguente modo
GRUPPO A: 1,8,12,16; GRUPPO B: 2,7,11,15;
GRUPPO C: 3,6,10,14; GRUPPO D: 4,5,9,13;
PRIMO ROUND: ogni gruppo esegue 3 partite su 3 flipper diversi con assegnazione
di punti al termine di ogni partita secondo lo schema:
1° classificato punti 7, 2° classificato punti 5, 3° classificato punti 3, 4°classificato punti 1.
Il giocatore meglio qualificato può scegliere i flipper e l’ordine di gioco. Al termine delle 3 partite i punti vengono sommati e i primi due giocatori avanzano alle semifinali. A parità di
punti si effettua uno spareggio su flipper sorteggiato in partita secca
SEMIFINALI: in base ai punti ottenuti al primo round si forma una classifica degli 8 giocatori rimasti (a parità conta il ranking delle qualificazioni) che determina gli accoppiamenti delle semifinali nel modo seguente: 1 vs 8 , 2 vs 7 , 3 vs 6 , 4 vs 5. I
giocatori così accoppiati si sfidano al meglio delle 3 partite su 3 flipper diversi sorteggiati. Il giocatore meglio qualificato può scegliere l’ordine di gioco nella prima e nell’eventuale terza partita. I 4 vincitori accedono alla finale
FINALE: i 4 finalisti giocano una partita secca che decreta il vincitore e i piazzamenti.
Gestione situazioni arbitrali
Gestione situazioni critiche
a.
Malfunzionamenti del flipper di lieve entità
Viene considerato un malfunzionamento ‘lieve’ qualunque problema durante lo svolgimento della partita che non faccia perdere la pallina al giocatore. Questa tipologia di
imprevisto non prevede nessuna ripetizione della partita o della biglia persa.
b.
Malfunzionamenti del flipper di media entità
Qualunque problema che faccia perdere al giocatore la pallina in una maniera non prevista dal regolare funzionamento del gioco come ad esempio un ‘Kickback’ che non rilancia la pallina, la rottura totale di un flippante, il software che resetta il flipper in tilt o semplicemente la corrente elettrica che salta. In questo caso sta al giocatore avvisare l’arbitro dell’errato funzionamento del flipper. In base alla descrizione del malfunzionamento l’arbitro decide se far ripetere al giocatore la pallina persa.
c.
Malfunzionamenti critici
Se si verifica un guasto di entità tale da non poter permettere il corretto svolgimento delle partite, la classifica di quel flipper viene congelata fino alla riparazione dello stesso. Se la riparazione non può essere effettuata, in base alle circostanze, si valuta di utilizzare un flipper di riserva o di annullarlo per tutti o di tener conto dell’unica partita giocata.
(eventualmente tra i 2 punteggi si tiene il più alto)
d.
Pallina Bloccata
Nel caso in cui si blocchi una pallina durante la partita il giocatore deve richiamare l’attenzione di un arbitro per poter togliere il vetro del flipper e rimettere in gioco la pallina. L’arbitro rimette la pallina laddove non può cadere (nella “plunger lane” o, in caso di flipper con lanciatore automatico, sul flippante del lato dove si è incastrata la palla, tenuto sollevato dal giocatore).
Settaggio dei flipper
Tutti I flipper selezionati vengono settati (laddove previsto dal software del flipper stesso) in modalità TOURNAMENT MODE. Ogni partita ha la durata di 3 palline con extra ball disattivati.
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