Press "Enter" to skip to content

MAD4Pinball 8° edizione

Quando:
18 maggio 2024–19 maggio 2024 giorno intero
2024-05-18T00:00:00+02:00
2024-05-20T00:00:00+02:00
Dove:
Morlacchi Showroom
Vaile Troya 20
Milano
Costo:
35
Contatto:
Dario Morlacchi
MAD4Pinball 8° edizione @ Morlacchi Showroom
Il “Mad 4 Pinball” è arrivato all’ottava edizione ed è un torneo di flipper valido per il ranking internazionale IFPA (tappa ICS e ECS) aperto a tutti, giocatori esperti, principianti e anche alle prime armi. Partecipando, passerete una giornata particolare, in buona compagnia e piena di divertimento mettendo anche alla prova le vostre abilità.
Il torneo è organizzato da Dario Morlacchi che, in collaborazione con Giorgio De Stefani (presidente del Milano Pinball Club), ha curato l’evento ed è proprietario dello spazio dove si svolgeranno le gare sabato 18 e domenica 19 maggio 2024, in viale Troya 20 a Milano.
Per le sfide sarà utilizzata una selezione accurata di flipper tra, elettronici di prima generazione, dot matrix e ultime novità.
Sono previsti nella due giorni due tornei differenti: il “MAIN” con le qualifiche del sabato e le fasi finali di domenica e il “SIDE” che si svolgerà alla domenica e al quale potranno partecipare tutti gli eliminati al MAIN (TRANNE I 4 FINALISTI) e tutti coloro che si saranno iscritti appositamente al torneo SIDE.
E’ previsto un limite di 64 partecipanti e la registrazione avrà un costo di 35 euro che dovrà essere effettuata entro e non oltre il 30 aprile 2024 e che prevede la partecipazione ad entrambi i tornei.
REGOLAMENTO UFFICIALE
Torneo Principale
Il torneo MAIN, che sarà in modalità Match play group; si svolgerà in due fasi.
Qualificazioni:
La prima fase delle qualificazioni sarà aperta alle ore 10:30 di sabato 10 maggio e nel formato Match Play Group prevede 11 round in cui sono previste partite a gruppi da 4 giocatori ciascuno.
Ad ogni round, i gruppi (con il relativo flipper e ordine di gioco) verranno ogni volta creati in automatico dal sistema di gestione del torneo Matchplay.
Al termine di ogni partita vengono assegnati: 1° posto = 7 punti, 2° = 5 punti, 3° = 3 punti, 4° = 1 punto (nel caso di gruppi da 3 giocatori : 1° = 7 , 2° = 4 , 3° = 1 )
I giocatori possono controllare i propri accoppiamenti e inserire le posizioni al termine della partita utilizzando la postazione PC presente o collegandosi al sito https://next.matchplay.events/ dal proprio cellulare
Al termine della fase di qualifica i 16 migliori giocatori accedono alla fase finale. In caso di parità (e solo per l’accesso alla fase finale) si effettua una partita secca di spareggio su flipper sorteggiato.
Fase finale:
La fase finale del Main si svolgerà nella giornata di domenica e inizierà alle 10.30
I 16 giocatori qualificati vengono posizionati in un tabellone ad eliminazione diretta.
OTTAVI, QUARTI, SEMIFINALE E FINALE : scontri diretti al meglio delle 5 partite. Il giocatore meglio qualificato può scegliere il flipper (e l’ordine di gioco) nella prima, nella terza e nell’eventuale quinta partita.
Premi abilità MAIN:
– Ai migliori 4 piazzati Coppa del Torneo MAIN
– inoltre al 1° classificato, al miglior esordiente e al miglior piazzato proveniente da fuori regione RIMBORSO QUOTA.
Mad 4 Pinball Torneo SIDE – Pingolf
Il torneo si svolgerà nella giornata di domenica e potranno partecipare automaticamente tutti i giocatori eliminati al torneo MAIN di sabato e tutti coloro che si saranno iscritti per il solo torneo SIDE.
Qualificazioni: (domenica dalle 10.00 alle 15.00)
I giocatori hanno a disposizione 10 flipper su ognuno dei quali eseguire 1 partita nella quale devono raggiungere il target di punteggio indicato con il minor numero di palline possibile.
Se ad esempio il target indicato è 500 milioni e alla fine della prima pallina il giocatore ha già superato questo punteggio, la sua partita è completata e sulla propria score card deve scrivere “1”. Allo stesso modo si procede se il giocatore raggiunge il target nella seconda o terza pallina (scrivendo quindi “2” oppure “3”).
Se al termine delle 3 palline il target non viene raggiunto, bisogna invece indicare “4”, “5”, “6”, “7” oppure “8” sulla propria score card a seconda del punteggio ottenuto basandosi sulla tabella posta sul flipper (es. : da 0 a 100 mil = 8 , da 100 a 200 mil = 7 , da 200 a 300 mil = 6 , da 300 a 400 mil = 5 , da 400 a 500 mil = 4 )
La somma delle palline utilizzate nelle 10 partite determina il proprio score finale nelle qualifiche.
Al termine delle qualifiche, i migliori 8 giocatori (quelli con meno punti) accedono alla fase finale. In caso di parità contano i maggiori “1” ottenuti nelle 10 partite e in seconda battuta i maggiori “2”. In caso di ulteriore parità si effettua una partita secca di spareggio su flipper sorteggiato.
NOTE IMPORTANTI :
-I giocatori verranno suddivisi in gruppi per eseguire partite a 2, 3 o 4 giocatori in modo che la compilazione della propria score card venga controllata e verificata anche dagli altri giocatori
– L’organizzazione si riserva di estendere l’orario delle qualifiche a propria discrezione fino ad un massimo di 1 ora supplementare.
– In caso di problemi tecnici su un flipper è consentito un tempo di riparazione massimo di 30 minuti. In caso il flipper non sia riparabile : 1) Se l’inconveniente avviene entro la prima ora dall’inizio delle qualificazioni il flipper viene sostituito 2) In caso contrario il flipper viene eliminato e la classifica verrà stilata solo sui flipper rimanenti.
Fase finale:
I giocatori qualificati vengono suddivisi in 2 gruppi da 4 giocatori nel seguente modo
GRUPPO A : 1, 8, 6, 4 GRUPPO B : 2, 7, 5, 3
SEMIFINALE: ogni gruppo esegue 3 partite in quadruplo su 3 flipper diversi con assegnazione di punti al termine di ogni partita secondo lo schema 4-2-1-0. Il giocatore meglio qualificato può scegliere i 3 flipper (e l’ordine di gioco nella prima partita, nelle successive è stabilito dalla partita precedente : 1° = giocatore 1 , 2° = giocatore 2, ecc.). Al termine delle 3 partite i primi due giocatori di ogni gruppo accedono alla Final Four. A parità di punti si effettua uno spareggio su flipper sorteggiato in partita secca
FINAL FOUR: i 4 finalisti si sfidano in 4 partite in quadruplo su 3 flipper diversi sorteggiati con assegnazione di punti al termine di ogni partita secondo lo schema 4-2-1-0 L’ordine di gioco è casuale nella prima partita mentre nelle successive è stabilito dalla partita precedente: 1° = giocatore 1, 2° = giocatore 2, ecc. A parità di punti si effettua uno spareggio su flipper sorteggiato in partita secca.
Premio abilità SIDE:
– Ai migliori 4 piazzati Coppa del Torneo SIDE
– Al vincitore il cappellino del torneo ed un gadget a sorpresa.

Be First to Comment

Lascia un commento