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Flipperando nel Museo

Quando:
2 settembre 2023@0:30–3 settembre 2023@10:30
2023-09-02T00:30:00+02:00
2023-09-03T10:30:00+02:00
Dove:
: Museo del flipper e del Modernariato “Dino Merluzzi”
Marmore (TR) Via Montesi 59
Costo:
5,00
Flipperando nel Museo @ : Museo del flipper e del Modernariato “Dino Merluzzi”

Torneo valido per il ranking internazionale WPPR ma aperto a tutta la cittadinanza, ai principianti e alle famiglie. Nella splendida location del Museo del flipper e del Modernariato “Dino Merluzzi”.

In occasione del torneo professionistico internazionale “Pinball at Waterfalls” che richiamerà i professionisti provenienti da tutte la Penisola e dall’Europa, Ifpa Italia organizza anche un torneo per i visitatori del museo, avventori e semplici curiosi che si avvicinano per la prima volta al flipper sportivo.

 

Numero massimo giocatori: 24*

FASE DI QUALIFICAZIONE

Le fasi di qualifica avranno inizio alle 12:30 per finire perentoriamente alle ore 20:30 del sabato. La Domenica dalle 10:00 alle 14:30

Ogni giocatore dovrà effettuare n.2 partite non consecutive per ciascuno dei 4 flipper presenti in gara.

Verrà stilata una classifica parziale di ciascun flipper, con la somma delle due partite effettuate da ciascun giocatore.

Passeranno alla fase finale n.12 giocatori, che si qualificheranno in base alla graduatoria di ciascun flipper.

FASE FINALE*

Inizio fasi finali ore 15:30 con prevista finale entro le ore 18:30.

Tutti i flipper delle varie fasi finali verranno scelti dagli organizzatori.

 

I 12 giocatori qualificati verranno divisi in gruppi di 3 persone in base alla graduatoria di qualifica.

Verrà effettuato un triplo, dove verrà eliminato l’ultimo classificato nella singola sfida.

Gli 8 giocatori qualificati, verranno divisi in gruppi di 4 persone, che effettueranno un quadruplo dove l’ultimo classificato verrà eliminato.

​I 6 giocatori qualificati, verranno divisi in gruppi di 3 persone, che effettueranno un triplo dove l’ultimo classificato verrà eliminato.

I 4 giocatori qualificati alla finale, disputeranno la finalissima su una partita “secca”.

 

*Nel caso in cui non dovessero essere raggiunti i 24 giocatori, il formato del torneo subirà variazioni in questo modo:

I 4 migliori giocatori si sconteranno in una finale a 4 giocatori al meglio delle 3 partite.

 

Gestione situazioni arbitrali

Gestione situazioni critiche

  1. Malfunzionamenti del flipper di lieve entità Viene considerato un

malfunzionamento ‘lieve’ qualunque problema durante lo svolgimento della

partita che non faccia perdere la pallina al giocatore. Questa tipologia di

imprevisto non prevede nessuna ripetizione della partita o della biglia persa.

  1. Malfunzionamenti del flipper di media entità Qualunque problema che

faccia perdere al giocatore la pallina in una maniera non prevista dal regolare

funzionamento del gioco come ad esempio un ‘Kickback’ che non rilancia la

pallina, la rottura totale di un flippante, il software che resetta il flipper in tilt o

semplicemente la corrente elettrica che salta. In questo caso sta al giocatore

avvisare l’arbitro dell’errato funzionamento del flipper. In base alla descrizione

del malfunzionamento l’arbitro decide se far ripetere al giocatore la pallina

persa.

  1. Malfunzionamenti critici Se si verifica un guasto di entità tale da non poter

permettere il corretto svolgimento delle partite, la classifica di quel flipper

viene congelata fino alla riparazione dello stesso. Se la riparazione non può

essere effettuata, in base alle circostanze, si valuta di utilizzare un flipper di

riserva o di annullarlo per tutti o di tener conto dell’unica partita giocata.

(eventualmente tra i 2 punteggi si tiene il più alto)

  1. Pallina Bloccata Nel caso in cui si blocchi una pallina durante la partita il

giocatore deve richiamare l’attenzione di un arbitro per poter togliere il vetro

del flipper e rimettere in gioco la pallina. L’arbitro rimette la pallina laddove

non può cadere (nella “plunger lane” o, in caso di flipper con lanciatore

automatico, sul flippante del lato dove si è incastrata la palla, tenuto sollevato

dal giocatore).

Settaggio dei flipper Tutti I flipper selezionati vengono settati (laddove previsto dal

software del flipper stesso) in modalità TOURNAMENT MODE. Ogni partita ha la

durata di 3 palline con extra ball disattivati.

 

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