Dopo il rilascio del Wppr v5.8 per il 2023 Ifpa ha continuato a studiare modi per rendere più accurate le classifiche del World Pinball Player Rankings nel modo in cui si classificano i giocatori in tutto il mondo.
La precisione nei risultati e nelle performance è sempre stata oggetto di accesi dibattiti sin da quando è stata pubblicata la prima versione del World Pinball Player Rankings (WPPR) a febbraio 2006, con molte lamentele sull’equità dei risultati, nel tentativo di confrontare i giocatori di tutto il mondo, sapendo che l’accesso e l’opportunità di competere degli eventi approvati da Ifpa variano notevolmente tra un paese all’altro. Soprattutto nel confronto tra Stati Uniti ed Europa. Per questa ragione, di volta in volta, l’International flipper pinball association (Ifpa) che gestisce il ranking nel mondo cerca di far evolvere gradualmente i propri sistemi e i criteri di valutazione dei risultati e dei giocatori.
Ora, il prossimo sistema di ranking, Wppr v6.0, sarà introdotto a partire dal 2024 e si concentrerà principalmente sul tentativo di rispondere a un problema sistemico riguardante i vantaggi di accesso e i privilegi che alcuni giocatori hanno a loro disposizione, dando loro maggiori opportunità di competere in eventi approvati da Ifpa e guadagnare punti Wppr per la loro classifica a un livello che è al di sopra e al di là dei loro colleghi. C’è privilegio quando si tratta di giocatori che vivono vicino a zone che offrono maggiori opportunità e privilegio quando si tratta di giocatori che possono permettersi di viaggiare e creare quelle opportunità per se stessi. Alla fine questo porta a situazioni in cui la precisione dei giocatori che stiamo tentando di classificare è imperfetta a causa del livello incoerente di opportunità che alcuni potrebbero avere rispetto ad altri.
Ecco quindi alcune modifiche che saranno incorporate nel Wppr v6.0 che sarà attuato a partire dal 1° gennaio 2024.
– Creazione delle classifiche “Wppr Pro”.
Questa classifica analizzerà in che misura i risultati che compongono la classifica di quel giocatore sono un campione rappresentativo di tutti i risultati attivi negli ultimi 3 anni sul profilo di quel giocatore. Nella misura in cui è rappresentativo, il proprio livello relativo salirà. Nella misura in cui non è rappresentativo, il proprio livello relativo scenderà.
– Le classifiche “Wppr Pro” saranno limitate ai primi 250 giocatori classificati nel sistema “Principale” della World Pinball Player Rankings e ai primi 100 giocatori classificati nel sistema “Donne” della World Pinball Player Rankings.
– La classifica “Wppr Pro” sarà la metrica utilizzata ufficialmente per la qualificazione e la selezione dell’Ifpa World Pinball Championship, insieme a chi incoroneremo come “il più grande giocatore di flipper del mondo” per aver terminato al primo posto.
– Riduzione del numero di eventi che contano per la classifica mondiale di un giocatore, ridotto da 20 a 15 eventi.
– Ifpa North American Championship Series rimarrà a 20 eventi contando in quelle classifiche.
– La parte dinamica della formula di distribuzione dei punti Wppr cambierà. La distribuzione dinamica si estenderà a chiunque finisca nella metà superiore del campo indipendentemente dal numero di giocatori all’evento (in precedenza questo era limitato ai primi 64 giocatori per tutti gli eventi con più di 128 partecipanti).
– Ifpa attuerà una tassa di 1 dollaro a giocatore per gli eventi femminili in Nord America a partire dal 2024.
– Aggiornamento dei requisiti di idoneità per gli eventi per ottenere un punteggio superiore al 100%
– In precedenza il format delle finali doveva includere un format di eliminazione che includesse un minimo del 10% dei partecipanti per essere ammesso. Questo format di eliminazione deve includere una partita in cui rimangono un massimo di 4 giocatori. Stiamo aggiungendo il requisito che qualsiasi spareggio significativo per passare un turno, avanzare alle finali o avanzare attraverso le partite all’interno delle finali non possa essere fatto attraverso un processo di spareggio automatico. Questi spareggi devono essere giocati.