Dopo una pausa di ben 16 mesi, l‘International flipper pinball association (Ifpa) ha ricominciato ad approvare gli eventi per il ranking internazionale da agosto 2021. Da allora sono stati approvati oltre 2000 tornei e campionati, con quasi 12.000 giocatori unici che gareggiano in un evento approvato da Ifpa.
Giunti alla fine di un altro anno, la stagione 2022 di flipper sportivo è pronta a portare ulteriori novità, attraverso il passaggio al nuovo sistema WPPR v5.7. Questo include l’introduzione della certificazione per alcuni eventi da parte di Ifpa.
Tale certificazione porta con sé un aumento del 20 percento dei punti WPPR guadagnati rispetto ad altri eventi. Si prega di consultare la pagina dei Tornei Certificati Ifpa per i dettagli.
Con il v5.7, Ifpa sta anche rafforzando le definizioni di ciò che verranno sanciti come “Torneo Ifpa” e “Lega Ifpa“. In poche parole, i tornei di più giorni devono terminare entro 7 giorni dalla data di inizio e i campionati di flipper devono avere un minimo di 6 sessioni a stagione, nonché adeguamenti alla partecipazione al campionato e ai requisiti di format. Inoltre, per aiutare a sostenere lo sviluppo del flipper femminile nelle nuove regioni, il requisito minimo di giocatori per gli eventi tenuti in luoghi privati non si applicherà più agli eventi per sole donne.
Una panoramica completa può essere trovata sulla pagina Ifpa League and Tournament Definitions. Questi requisiti di approvazione influenzeranno alcuni eventi che sono già stati approvati e aggiunti al nostro calendario e ci scusiamo sinceramente per l’inconveniente. Tutti i tornei o le leghe già autorizzate con una data di inizio a gennaio 2022 saranno mantenute in base alle vecchie regole. Tutti i tornei o le leghe che inizieranno a febbraio 2022 dovranno seguire questi nuovi requisiti. Ifpa si riserva il diritto di rimuovere le autorizzazioni da eventi che non soddisfano più i nostri requisiti.
Per chiudere i libri del 2021, Ifpa chiede a qualsiasi organizzatore con risultati di tornei aperti di inviarli entro martedì 4 gennaio. Inoltre, anche eventuali correzioni agli errori ortografici dei giocatori, risultati errati, problemi di punteggio improprio, ecc., devono essere risolti entro il 4 gennaio. Per favore, prendetevi un po’ di tempo per rivedere i vostri risultati personali per vedere se qualcosa sembra fuori posto.
Il piano di Ifpa è bloccare le classifiche 2021 il 4 gennaio e utilizzare le classifiche in quel momento per qualsiasi campagna relativa a Ifpa (Programma Stern Rewards, Giocatore dell’anno, ecc.). Eventuali errori rilevati dopo quel momento NON influenzeranno la classifica del 2021, sebbene tali modifiche si rifletteranno nelle classifiche del 2022 in futuro.
La stagione 2022 porta con sé l’inizio delle qualificazioni per le seguenti campagne Ifpa:
– IFPA North American Championship Series
– IFPA Women’s North American Championship Series
– IFPA European Championship Series
– qualsiasi IFPA Country Championship Series
– IFPA18 World Pinball Championship
– IFPA Women’s World Pinball Championship
– Stern Pro Circuit (stagione 2020-2022)
Il 2022 è il primo periodo di qualificazione per l’Ifpa Women’s North American Championship Series. Nonostante il nome, al momento ci si sta concentrando sul sostegno e sull’espansione solo dei campionati statali e provinciali femminili individuali e non ci sarà un evento nazionale culminante. Non vedendo l’ora di raggiungere questo obiettivo in futuro.
I dettagli sulle qualifiche e il format dell’evento sono disponibili qui. Abbiamo preparato le classifiche per ogni stato/provincia che ha identificato un direttore del campionato. Se la vostra sede non è elencata e desiderate organizzare un campionato, contattate l’Ifpa Women’s Board all’indirizzo ifpawomen@gmail.com.
Grazie a tutti gli organizzatori e i giocatori di tutto il mondo che hanno reso questo hobby quello che è, specialmente tra le sfide e le gioie dell’anno passato. Come sempre, contattateci se avete domande o avete bisogno di indicazioni.