Assago, Milano – Johannes Ostermeier è il nuovo Campione del Mondo di flipper sportivo 2019. Per la prima volta nella sua giovanissima carriera, all’età di appena 17 anni, il talento della Germania conquista il titolo iridato.
E lo fa sconfiggendo il nostro Daniele Acciari in una finale che sembrava infinita che ha richiesto il tie-break dopo il protrarsi di una situazione di parità che ha visto i giocatori arrivare sul punteggio di 4 a 4, dovendo così ricorrere al nono game. Che Ostermeier si è aggiudicato come solo lui sa fare: con un punteggio straordinario che ha lasciato tutti increduli, visto che anche Acciari aveva fatto uno score di quelli che si vedono difficilmente, se non in una coppa del mondo.
A chiudere al terzo posto è stato invece il danese Peter Andersen, che si è sbarazzato nella “finalina” nientemeno che dell’ex Campione del Mondo Raymond Davidson.
Il 2019 è quindi l’anno dell’Europa per il flipper sportivo: dopo che la rappresentativa del nostro continente ha riportato a casa l’Epstein Cup, rimandando a casa a bocca asciutta il Team Usa, anche il Mondiale è finito praticamente in modo analogo, con il podio interamente ricoperto da giocatori europei. Una rivincita generale che proprio l’Italia ha potuto celebrare.