Quante volte abbiamo sentito dire, davanti a una competizione di flipper sportivo: “Vorrei partecipare ma non conosco le regole”, oppure, “non mi sento all’altezza” o, ancora, “non conosco quel flipper”. Ebbene, da oggi non ci sono più scuse. E chiunque sia interessato a partecipare a tornei di flipper sportivo – o, più semplicemente, ad approfondire la propria conoscenza del flipper – ha a disposizione un nuovo strumento di apprendimento. Si tratta dei Video Tutorial realizzati da Ifpa Italia grazie al supporto del brand Qlash e alla collaborazione di Double Pinball, che hanno permesso di creare delle brevi guide video per spiegare il funzionamento dei flipper più in voga nei tornei di tutto il mondo.
Un’idea e una collaborazione, sorte nel 2016, in occasione dell’organizzazione dell’evento CoinFlipper di Saint-Vincent, in occasione del quale si tentava di avvicinare due target di diversi giocatori, come quelli del flipper e del poker. E magari, perché no, anche quello dei normali visitatori del casinò. In quella occasione, come del resto anche in altre, era emerso chiaramente che, nonostante il forte appeal suscitato dal flipper, il fatto di “non conoscere le regole” o di non aver mai partecipato a una competizione ufficiale, rappresentava un freno per i nuovi avventori. Da qui la decisione di creare dei contenuti online e/o in formato video, in modo da spiegare il funzionamento dei flipper e delle gare. Un impegno che ora si è materializzato, dopo mesi di ricerca e sviluppo.
Il coach individuato per le prime registrazioni video è il Campione Italiano Roberto Pedroni, che ha messo tutta la sua esperienza e bravura a disposizione dei giocatori, spiegando i trucchi del mestiere ed il funzionamento dei flipper sui quali si è dilettato per noi.
Il primo video tutorial propone il flipper Star Trek di Stern Pinball che viene analizzato nei dettagli. Nei prossimi giorni e settimane verranno però rilasciati progressivamente altri tutorial dedicati ad altri flipper, da scoprire di volta in volta.
Cosa aspetti ad imparare? Visita la sezione “Video Tutorial” del sito, raggiungibile sotto alla voce “VIDEO” del Menù principale. Oppure clicca qui.