Press "Enter" to skip to content

Milano Pinball League: via alla stagione 2018

Torna la Milano Pinball League con la sesta edizione della Lega ospitata dal Milano Pinball Club che si svolgerà in sei diverse tappe di qualificazione più una serata conclusiva nella quale si eleggerà il campione 2018. La prima tappa è in programma il 30 gennaio, mentre le altre cinque si svogleranno il 27 febbraio, il 27 marzo, il 24 apriel, il 15 maggio e il 5 giugno. Mentre la serata finale si svolgerà  martedì 26 giugno.

Di seguito il regolamento completo della League.

1. Introduzione

Milano Pinball League è un torneo di flipper in 6 tappe di Regular Season + 1 serata Playoffs di finale aperto a tutti e valido per l’assegnazione di punti per il circuito IFPA.

Il torneo si svolge presso il Milano Pinball Club e non prevede quota d’iscrizione per gli associati.

Le 6 tappe di qualificazione alla serata finale si svolgeranno di martedì in orario 20.30-23.30 circa nelle seguenti date :

– 30 gennaio 2018

– 27 febbraio 2018

– 27 marzo 2018

– 24 aprile 2018

– 15 maggio 2018

– 5 giugno 2018

La serata finale avrà luogo martedì 26 giugno 2018

Ogni serata avrà una classifica di tappa (parziale) a cui concorreranno i giocatori presenti.

Dopo ogni serata verrà aggiornata anche la classifica generale in base alla somma dei punti ottenuti da ogni giocatore nelle singole tappe. Al termine della sesta serata il più basso punteggio di tappa ottenuto da ogni giocatore verrà scartato e quindi la classifica generale si baserà sui 5 migliori punteggi ottenuti.

I primi 8 giocatori in classifica si qualificheranno per la serata finale, al termine della quale verrà decretato il vincitore della Milano Pinball League 2018

Non verranno riconosciuti premi in denaro.

 

2. Regolamento del torneo

REGULAR SEASON

Nelle 6 tappe di qualificazione verranno ogni volta selezionati 2 flipper diversi.

Su ognuno di questi il giocatore effettuerà due partite i cui punteggi verranno sommati e costituiranno lo score finale per quel singolo flipper.

A seconda dello score ottenuto si creerà una graduatoria per ogni flipper e il giocatore riceverà dei punti secondo la seguente tabella

Posiz./Punti Posiz./Punti Posiz./Punti

1° 100 7° 65 13° 35

2° 90 8° 60 14° 30

3° 85 9° 55 15° 25

4° 80 10° 50 16° 20

5° 75 11° 45 17° 15

6° 70 12° 40 18° 10 dal 19 ° 5

 

La somma dei punti ottenuti dalle due graduatorie (Flipper 1 e Flipper 2) determineranno il vincitore della tappa.

 

PLAYOFFS

Gli 8 finalisti verranno suddivisi in due gruppi in base alla posizione ottenuta nella fase di qualificazione

GRUPPO A : 1-4-6-8 GRUPPO B : 2-3-5-7

Ad ogni giocatore, in base alla posizione ottenuta nella fase di qualificazione, saranno anche assegnati i seguenti punteggi di partenza :

1°= 4 punti 2°= 3,5 3°= 3 4°= 2,5 5°= 2 6°=1,5 7°= 1 8°=0,5

I due gruppi effettueranno 5 partite in quadruplo con ordine di gioco in base alle qualifiche e assegnazione dei seguenti punteggi : 1°= 3 punti 2°= 2 3°= 1 4°= 0

Al termine delle 5 partite le classifiche dei due gruppi determineranno la composizione delle due finali (in caso di pari punti si effettuerà uno spareggio con partita secca)

FINALE 1° – 2° POSTO : vincitore gruppo A – vincitore gruppo B

FINALE 3° – 4° POSTO : secondo gruppo A – secondo gruppo B

Le posizioni dal 5° all’8° posto saranno determinate dai punteggi ottenuti.

Le due finali si svolgeranno al meglio delle 3 partite. Il giocatore con più punti nella fase finale potrà scegliere il flipper e l’ordine di gioco nella prima e

nell’eventuale terza partita (in caso di pari punti si terrà conto della posizione ottenuta nella Regular Season)

 

3. Gestione situazioni critiche e settaggio flipper

a. Interruzione del gioco o malfunzionamenti lievi del Flipper

Viene considerato un malfunzionamento ‘lieve’ qualunque problema durante lo svolgimento della partita che non faccia perdere la pallina al giocatore. Questa tipologia di imprevisto non prevede nessuna ripetizione della partita o della biglia persa.

b. Malfunzionamenti del Flipper di media entità

Qualunque problema che faccia perdere al giocatore la pallina in una maniera non prevista dal regolare funzionamento del gioco come ad esempio un ‘Kickback’ che non rilancia la pallina o il software che manda il flipper in tilt o la corrente che salta. In questo caso sta al giocatore avvisare l’arbitro dell’errato funzionamento del flipper. In base alla descrizione del malfunzionamento l’arbitro decide se far ripetere al giocatore la pallina persa o anche l’intera partita.

c. Malfunzionamenti critici

Se si verifica un guasto di entità tale da non poter permettere il corretto svolgimento delle partite, la classifica di quel flipper verrà “congelata” fino alla riparazione dello stesso in tempo utile per poter permettere a tutti i giocatori di svolgere la loro partita in eguali condizioni. In caso contrario la classifica di quel flipper verrà cancellata e si utilizzerà un flipper di riserva.

d. Pallina Bloccata

Nel caso in cui si blocchi una pallina durante la partita il giocatore deve richiamare l’attenzione di un arbitro per poter togliere il vetro del flipper e rimettere in gioco la pallina. L’arbitro rimetterà la pallina laddove non può cadere (nella c.d. “plunger lane” e in caso di flipper con lanciatore automatico la pallina verrà posizionata sul flippante destro tenuto sollevato dal giocatore).

 

Tutti I flipper selezionati saranno settati (laddove previsto dal software del flipper stesso) in modalità TOURNAMENT MODE.

Ogni partita avrà la durata di 3 palline.