Dopo l’uscita del sistema di gestione del ranking internazionale di flipper sportivo WPPR, indicata con 5.3 e introdotta con la stagione 2017, l’International Flipper Pinball Association ha continuato a studiare ulteriori modi per rendere il World Pinball Player Rankings più accurato nel modo in cui vengono classificati i giocatori in tutto il mondo.
E ora, con una serie di modifiche che verranno incorporate nella prossima versione del Wppr v5.4, ci saranno alcuni cambiamenti a partire dal 1° gennaio 2018.
Da notare che per tutte le attività collegate a Ifpa nel 2017 (come le qualificazioni per il 2017-18 dei circuiti continentali SCS ed ECS, il Mondiale IFPA15, ecc.), verrà utilizzata la versione 5.3 per quel processo di qualificazione.
Di seguito vi è una panoramica delle modifiche per la formula 2018 aggiornata:
Verrà ripristinata la regola di partecipazione “50%+” in modo tale da essere considerata solo la regola del “50%”. In questo senso: nel WPPR v5.3, la percentuale di partecipazione era basata sul numero di partecipanti per ogni evento con più di 50 giocatori. Ad esempio, un torneo con 75 giocatori sarà autorizzato a inviare risultati solo se un giocatore ha partecipato ad almeno il 75% dei requisiti di qualificazione. Qualsiasi torneo con 100 giocatori o più può quindi includere solo i giocatori che hanno partecipato al 100% dei requisiti di qualificazione. Per il 2018 indipendentemente dal numero di giocatori, qualsiasi torneo o campionato riconosciuto da IFPA con una sessione di qualificazione, i giocatori possono essere inclusi nei risultati finali di IFPA solo se hanno soddisfatto almeno il 50% di tutti i requisiti di qualificazione. I giocatori che avanzano alla fase finale nonostante non abbiano raggiunto questa percentuale possono essere inclusi anche nella classifica finale presentata a IFPA.
Per informazioni dettagliate sulla formula 2018, fare clic QUI. (in lingua inglese)